Quale barbecue scegliere? Dove trovare i migliori barbecue in vendita a Bergamo e provincia

Ogni anno, quando il bel tempo bussa alle porte della primavera, la voglia di stare all’aperto, di mangiare con gli amici e di grigliare in compagnia diventa una vera esigenza. Hai finalmente il tuo spazio esterno ma non sai quale barbecue scegliere? Ci sono davvero tanti tipi di griglie e barbecue: semplici, complessi, in metallo o in muratura; scegliere il modello giusto non è affatto un’impresa scontata. Segui i nostri consigli, trova il modello più adatto alle tue esigenze e scopri dove trovare i migliori barbecue in vendita a Bergamo e provincia!

I diversi tipi di barbecue

Un barbecue non è soltanto l’oggetto con cui cuocere e affumicare diversi tipi di alimenti, ma è anche l’atto in sé di mangiare all’aperto condividendo il cibo con le persone a cui vogliamo bene. Un rituale antico, insomma, che ci ricorda quanto fossimo vulnerabili prima della scoperta del fuoco e che ci portiamo dietro da millenni, perché – diciamoci la verità – cosa c’è di più bello e rassicurante che condividere il focolare con amici e parenti?

Ma c’è differenza tra barbecue e griglia? Sebbene in alcuni contesti possano essere sinonimi – e ci dà ragione l’origine della parola barbicú, che in taino indicava una griglia di legna sopra delle braci ardenti, su cui venivano fatti cuocere diversi alimenti coperti di foglie – nel mondo odierno, con questa parola, ci si riferisce più spesso a un tipo di strumento provvisto di coperchio per la cottura lenta di grandi pezzi di carne, differente dalla classica griglia che invece ha una struttura più semplice in cui il fumo si disperde nell’aria.

Esistono tantissimi tipi diversi di barbecue in vendita, come per esempio:

Barbecue a gas

I barbecue a gas sono tra i preferiti di chi ama le grigliate in compagnia, perfetti per chi vuole trasformare un bel momento in una vera e propria passione. I barbecue a gas sono comodissimi, hanno un’accensione istantanea e un ottimo controllo della temperatura.

Barbecue a legna e barbecue a carbonella

Realizzati in tanti materiali diversi (solitamente in metallo o in muratura), i barbecue a legna coprono un vastissimo range di prodotti, dai più economici ai modelli più costosi e high-tech. La caratteristica principale dei barbecue a legna è proprio il tipo di combustibile – sia esso legna o carbonella – solitamente con un metodo di accensione classico. Sono ancora molti gli appassionati di griglia che amano scegliere il legno giusto con cui affumicare la propria carne! E in questa categoria rientrano anche modelli di barbecue davvero molto accessibili.

Quale barbecue scegliere

Le giornate si allungano, il sole batte forte sul giardino di casa e il momento tanto temuto si avvicina inesorabilmente: quale barbecue scegliere? Il nostro consiglio principale è molto semplice, devi trovare un compromesso tra le tue necessità e le tue disponibilità economiche:

  • Qual è il tipo di barbecue che preferisci?

Rispetto alle tipologie di barbecue in vendita citate poco fa, quale pensi che sia la più adatta a te? Se ami le lunghe cotture all’americana potresti valutare un barbecue a gas, se cerchi un mix bilanciato di comodità ed efficienza magari un barbecue a pellet è il candidato ideale, se invece vuoi restare sul classico prova a dare uno sguardo ai tanti modelli di barbecue a legna.

  • Quanto è grande il tuo giardino?

Se il tuo giardino è veramente piccolo o devi condividere lo spazio con altri condomini, allora forse è il caso di valutare un barbecue che faccia meno fumo possibile, magari di dimensioni ridotte. E questo può restringere di molto il tuo range di scelta.

  • Quante persone vorresti invitare?

Sarebbe stupendo poter invitare un numero illimitato di persone, però purtroppo, sia per lo spazio che per evidenti problemi organizzativi, è meglio stabilire un numero massimo di persone che possiamo gestire; quante persone inviti solitamente alle tue grigliate? La capienza massima del barbecue influenza di molto la tipologia verso cui dovrai orientarti.

  • Qual è il tuo budget?

Esistono barbecue per tutte le tasche, ma alcune tipologie di barbecue costano nettamente di più. Stabilisci un budget; questo ti aiuterà a escludere moltissimi modelli e ti aiuterà nella scelta!

Vendita barbecue a Bergamo e Provincia

Se alla ricerca di un barbecue in vendita a Bergamo e provincia? Aiutarti a trovare il barbecue giusto per te è solo una delle nostre specialità. Da Caminetti Cik puoi trovare tutto quello che cerchi in termini di riscaldamento, condizionamento, barbecue e tutto il necessario per creare l’outdoor dei tuoi sogni!

Inoltre, realizziamo barbecue in muratura su misura, con disegno e progettazione; valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore e rendi il tuo giardino un posto davvero speciale!

Scopri tutti i nostri barbecue, vieni a trovarci!
Contattaci