Condizionatori a Bergamo: quali scegliere e dove trovarli

Durante i mesi più caldi un buon condizionatore può fare davvero la differenza. Lo sappiamo bene anche qui a Bergamo, dove in estate si crea un’afa davvero micidiale, contrariamente a ciò che si pensa! E noi di Cik Caminetti non ci facciamo sicuramente trovare impreparati. Non è facile orientarsi tra così tante tipologie, prezzi e caratteristiche; chiedici consiglio: ti aiutiamo a scegliere il condizionatore migliore per le tue esigenze specifiche.

Quali tipi di condizionatori esistono?

I condizionatori si dividono generalmente in due categorie, da cui si diramano tutte le altre: i condizionatori fissi e i condizionatori portatili. Tuttavia, ci sono numerose sfaccettature che devono essere considerate per la scelta del miglior condizionatore:

Condizionatore fisso

Un condizionatore fisso è (solitamente) più funzionale ed efficiente rispetto a un condizionatore portatile, ma i costi sono decisamente più alti e necessita di un’installazione accurata. I condizionatori fissi, solitamente, possiedono un motore da posizionare all’esterno e uno o più split interni a seconda di quante stanze necessitano dell’impianto di raffreddamento. I condizionatori fissi hanno il grande vantaggio di poter nascondere cavi e tubi, con una corretta installazione. Inoltre, se collegati a una pompa di calore hanno la possibilità di riscaldare l’ambiente durante l’inverno e, se dotati di un sistema ad inverter sono in grado di mantenere stabile la temperatura.

Condizionatore portatile

I condizionatori monoblocco portatili sono tra i più economici in assoluto, la maggior parte dei modelli, infatti, si posiziona in una fascia di prezzo che va mediamente dai 200 ai 700 €. Tuttavia, i condizionatori monoblocco non sono il top per quanto riguarda consumi e comodità. Per raffreddare l’ambiente, infatti, necessitano di un collegamento che porti l’aria calda all’esterno dell’abitazione e, se usati per lunghi periodi, rischiano di far lievitare la bolletta della luce.

Condizionatore multisplit o monosplit?

I condizionatori fissi possono avere uno o più split a seconda di quante stanze si vogliono integrare nell’impianto di condizionamento. Con i condizionatori multisplit si ottiene il massimo in termini di prestazioni, efficienza e comodità. Tuttavia, più split sono presenti e più complesso diventa il sistema; si avrà perciò la necessità di contattare dei tecnici adeguati.

Condizionatore canalizzato

I condizionatori canalizzati, o canalizzanti, sono il top per quanto riguarda performance, estetica, personalizzazione e risparmio energetico. Questo tipo di climatizzatori, infatti, permette di nascondere l’impianto sfruttando (o progettando ex novo) controsoffitti e pareti in cartongesso, utilizzando un sistema di canalizzazione con cui avere il pieno controllo della temperatura su tutti gli ambienti coinvolti senza però l’ingombro a muro dei diversi split.

Un condizionatore canalizzato è l’ideale per gli ambienti più grandi, dove si vuole ottenere una refrigerazione omogenea e un impatto estetico decisamente migliore rispetto a tutte le altre tipologie di condizionatori.

Quale condizionatore scegliere

Scegliere un buon condizionatore è difficile perché serve molta esperienza per capire qual è il sistema più adatto alla tua abitazione, nel rispetto del budget designato. Da dove cominciare quindi? Ecco una lista di possibili criteri di selezione:

Tipologia

Preferisci un sistema portatile più economico da utilizzare saltuariamente? O hai bisogno un condizionatore fisso che ti permetta anche di regolare la temperatura anche in più stanze della casa contemporaneamente? Se hai già in mente di quale tipologia potresti aver bisogno – e di un buon esperto a cui chiedere consiglio – scegliere il tuo condizionatore sarà un gioco da ragazzi.

Rumorosità

Per ottenere una bassa rumorosità, purtroppo, i prezzi si alzano, perché servono sistemi con una buona potenza e una qualità costruttiva adeguata. Tuttavia, se hai bisogno di un condizionatore silenzioso, la rumorosità – espressa in dB – diventa un ottimo criterio di selezione.

Potenza ed efficienza energetica

Come tutto il resto della tecnologia, anche per i condizionatori potenza ed efficienza energetica sono degli ottimi criteri di selezione. Potresti dover aumentare il tuo budget, ma se acquisti il condizionatore giusto puoi risparmiare anche molti soldi sulla bolletta, nel lungo periodo.

Design

Ogni casa ha una personalità, per molti sarebbe un peccato rovinare l’armonia che si è riusciti a creare con così tanta fatica! Una volta selezionata la tipologia di condizionatore, il fattore estetico può diventare di vitale importanza.

Controllo e funzionalità

Hai bisogno di rinfrescare una stanza velocemente? O di una modalità silenziosa per le ore notturne? Ogni condizionatore possiede delle funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di purificare l’aria e la modalità di gestione del flusso. Inoltre, tutti i nuovi condizionatori sono dotati di kit wifi per la gestione da remoto, permettendoti di utilizzare le diverse funzionalità in maniera semplice e intuitiva su qualsiasi dispositivo.

Vendita barbecue a Bergamo e Provincia

Se alla ricerca di un barbecue in vendita a Bergamo e provincia? Aiutarti a trovare il barbecue giusto per te è solo una delle nostre specialità. Da Caminetti Cik puoi trovare tutto quello che cerchi in termini di riscaldamento, condizionamento, barbecue e tutto il necessario per creare l’outdoor dei tuoi sogni!

Inoltre, realizziamo barbecue in muratura su misura, con disegno e progettazione; valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore e rendi il tuo giardino un posto davvero speciale!

Scopri tutti i nostri condizionatori, vieni a trovarci!
Contattaci