Installazione stufa a pellet: tutto quello che c’è da sapere

Una stufa a pellet può davvero fare la differenza, sia in termini di risparmio, ammortizzando i costi sulla bolletta, sia in termini di efficienza del riscaldamento. La sicurezza, però, viene prima di tutto; oltre a elencare quali sono i vantaggi di una stufa a pellet, ti daremo un’idea di quali siano le cose da sapere per una corretta installazione e come evitare gli errori più comuni.

Perché installare una stufa a pellet?

L’installazione di una stufa a pellet è sicuramente vantaggiosa, specialmente rispetto alle stufe a legna tradizionali, più ingombranti e meno efficienti. Tuttavia, sono diverse le motivazioni per voler installare una stufa a pellet:

  • L’installazione di una stufa a pellet ti permette di controllare il riscaldamento grazie a diverse possibili regolazioni di fiamma.
  • Oltre a risparmiare sulla bolletta, è possibile alleggerire ulteriormente i costi grazie al basso costo del pellet, alla sua efficienza e alle tante offerte disponibili.
  • La comodità è un altro fattore determinante, poiché tutte le stufe a pellet sono dotate di un sistema di caricamento automatico.
  • Anche l’ambiente ringrazia, perché le moderne stufe a pellet hanno un impatto ambientale molto minore rispetto alle stufe tradizionali, e producono pochissime sostanze inquinanti.
  • Una stufa a pellet è generalmente poco ingombrante e richiede una sezione di canna fumaria minore per una corretta installazione.
  • Inoltre, le stufe a pellet sono anche un elemento d’arredo: vengono realizzate in diversi materiali e colori per adattarsi al meglio al tuo ambiente.
stufa-a-pellet-installazione
I criteri per la corretta installazione di una stufa a pellet

Installare una stufa a pellet potrebbe sembrare semplice, poiché un corretto montaggio prevede “solamente” la presenza dell’alimentazione d’aria e di un tubo di scarico per la canna fumaria. Tuttavia, queste operazioni non sono così banali e un’installazione scorretta potrebbe rivelarsi una pessima idea, dal momento che una stufa a pellet è in grado di sprigionare un’elevata quantità di calore, diventando potenzialmente pericolosa.

  • Prima di tutto, bisogna stabilire l’idoneità del locale, scegliendo la migliore posizione per la stufa. In generale, le stufe a pellet danno il meglio di sé in ambienti spaziosi e areati, se collocate nella corretta posizione, perché hanno un’alta efficienza energetica e sono in grado di riscaldare anche locali molto grandi. Nonostante ciò, una stufa a pellet (di giuste potenza e dimensioni) può essere installata anche in ambienti più piccoli.
  • Come accennato in precedenza, una stufa a pellet è in grado di sprigionare un’elevata quantità di calore, grazie alla natura del combustibile, è quindi necessario scegliere una posizione sufficientemente lontana da arredamenti in legno, e da qualsiasi oggetto altamente infiammabile.
  • La stufa a pellet ha bisogno anche di un’adeguata alimentazione d’aria e, per questo motivo, è necessario creare un foro nella parete in cui verrà posizionata.
  • Per eliminare i fumi di scarico, bisogna anche creare una canna fumaria (che prevede un’adeguata tubazione). Le vecchie case sono spesso già dotate di canna fumaria, ma è necessaria la valutazione di un esperto per capire se può essere utilizzata, poiché potrebbe essere usurata e potrebbero verificarsi problemi di tenuta.
  • In ogni caso è importante affidare l’installazione a personale qualificato che a fine lavori rilasci la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti
Un team di tecnici specializzati a tua disposizione

Vuoi sostituire la tua vecchia stufa? Noi di Caminetti Cik ti aiutiamo a trovare il sistema di riscaldamento più adatto per le tue esigenze tra una vasta scelta di modelli, ti diamo tutta l’assistenza di cui hai bisogno e mettiamo a tua disposizione un team di tecnici esperti, per garantirti un’adeguata installazione della tua prossima stufa s pellet.

Inoltre, ti aiutiamo a gestire eventuali pratiche per l’accesso ai bonus fiscali più recenti! Vuoi sostituire la tua vecchia stufa e risparmiare? Vieni a trovarci! Scopri i migliori sistemi di riscaldamento e condizionamento a Bergamo e provincia.

Vuoi sostituire la tua vecchia stufa? Scegli i nostri tecnici per un’installazione perfetta!
Contattaci