Bonus condizionatori: come ottenere le detrazioni fiscali anche senza ISEE e ristrutturazione

La bolletta può diventare insopportabile tanto quanto il caldo dell’estate più afosa: cosa conviene fare quindi, soffrire il caldo o alleggerire il portafoglio? La soluzione migliore è cambiare apparecchio! Sì, perché grazie al bonus condizionatori puoi spendere fino al 65% in meno sul tuo prossimo condizionatore, anche senza ISEE e ristrutturazione. E poi un condizionatore migliore, più potente e funzionale, con una migliore efficienza energetica, è in grado di farti risparmiare molti soldi anche all’interno della bolletta.

Cos’è il bonus condizionatore 2021

In questi ultimi anni ci sono stati numerosi incentivi e il 2021 non fa eccezione, la recente Legge di Bilancio ha stabilito un nuovo bonus condizionatori, che rientra all’interno del bonus mobili e che può essere utilizzato sia per la sostituzione di un vecchio impianto, sia per l’acquisto di un nuovo sistema di climatizzazione. Questo bonus consiste in una detrazione fiscale IRPEF dal 50 al 65%, a seconda del tipo di lavoro da svolgere:

  • Agevolazione al 50% per l’acquisto di un nuovo condizionatore con almeno classe energetica A+.
  • Agevolazione al 65% per la sostituzione del vecchio impianto con un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica.
  • Lo sconto si manifesta come agevolazione sull’IRPEF ed è da suddividere in dieci rate annuali di pari importo (l’importo massimo detraibile è di 46.154 €), ma è convertibile anche in uno sconto su quanto dovuto al commerciante o in un credito d’imposta cedibile a terzi. Un’altra cosa interessante è che in questo caso, per ottenere il bonus condizionatori, non è necessario che rientri tra i lavori di ristrutturazione, però deve essere inserito almeno nei lavori di manutenzione straordinaria, in grado quindi di aumentare il livello di efficienza energetica, che è il vero scopo di questo nuovo bonus.Per usufruire di questa detrazione fiscale sui condizionatori, è necessario che l’acquisto del nuovo impianto venga effettuato non oltre il 31 dicembre 2021 e solamente attraverso sistemi di pagamento tracciabili. La percentuale detraibile varia a seconda dell’importo del condizionatore, alla classe energetica e alla presenza o meno di altri interventi di riqualificazione.
bonus-condizionatori
Quali sono le condizioni per ottenere la detrazione fiscale condizionatori

L’obiettivo di questo bonus condizionatori è quello di aumentare sensibilmente l’efficienza energetica degli impianti attualmente installati, garantendo un migliore sfruttamento dell’energia in generale, da cui tutti possiamo trarne beneficio. Tuttavia, possono accedere a questa detrazione soltanto alcune categorie:

  • le persone fisiche,
  • i titolari di partita IVA,
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa,
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale,
  • i condomini,
  • il proprietario dell’immobile,
  • il locatario dell’immobile,
  • le associazioni tra professionisti,
  • i contribuenti titolari di reddito d’impresa,

In sostanza, possono richiedere la detrazione condizionatori tutti i contribuenti che possiedono qualsiasi diritto sull’immobile in esame.

Bonus condizionatori anche senza ristrutturazione

Una delle cose più interessanti dell’attuale bonus condizionatori è il fatto che si possa ottenere la detrazione anche senza limiti ISEE e senza dover obbligatoriamente effettuare altre opere di efficientamento energetico, purché l’operazione venga almeno inserita come intervento di manutenzione straordinaria.

Come fare domanda e ottenere il bonus condizionatore

Per fare domanda e ottenere il bonus condizionatori è necessario inserire correttamente l’acquisto nella dichiarazione dei redditi, ma è anche possibile ottenere direttamente lo sconto dal commerciante, oppure ottenerlo come credito d’imposta.

Indeciso su come fare? Noi di Caminetti Cik ti aiutiamo a scegliere il tuo nuovo condizionatore, a seconda delle tue esigenze specifiche, gestiamo per te le pratiche per l’ottenimento della detrazione fiscale e mettiamo a tua disposizione i nostri tecnici esperti per un’installazione a regola d’arte.

Non sai come fare? Ti aiutiamo noi.

Scopri tutti i nostri condizionatori, vieni a trovarci!
Contattaci